Home » News » Notizie aggiornamenti » Scriviamo insieme la nostra storia

Scriviamo insieme la nostra storia

Il presidente De Nes invita tutti i colleghi a cercare informazioni e fotografie.

10|03|2012

L’iniziativa è stata lanciata sottovoce dal presidente del Collegio Lio De Nes alla fine del 2011. Si tratta di un progetto molto ambizioso: scrivere la storia delle Guide Alpine del Veneto. “L’idea – spiega De Nes – è quella di colmare una lacuna. La storia della nostra categoria in Veneto è ricca di nomi, di esperienza e di imprese. Ma non è mai stata scritta. E quando si ha bisogno di qualche informazione non si sa dove sbattere la testa.”

L’iniziativa nasce da questa amara constatazione. Lo scorso 30 dicembre si sono incontrati a Pieve di Cadore, nella sala del Consiglio della Magnifica Comunità di Cadore con Lio De Nes e con Bepi Casagrande alcuni ricercatori di storia dell’alpinismo. E’ stato illustrato il progetto che consiste nell’individuare, valle per valle, zona per zona tutte le Guide Alpine che hanno conseguito il riconoscimento professionale a cominciare dalla seconda metà del 1800. Con De Nes e Casagrande si sono messi al lavoro Carlo Gandini, Giovanni De Donà e Walter Musizza, Italo Zandonella, Loris Santomasi e Beppe Muraro. “So – dice De Nes – che c’è qualche collega molto appassionato di storia dell’alpinismo.

Sarebbe opportuno si rendesse disponibile a collaborare all’iniziativa segnalando nomi di Guide poco note, storie e aneddoti, foto e testimonianze.” Un invito speciale il presidente del Collegio regionale lo rivolge alle Guide Alpine che risiedono in pianura. “Ricostruire la storia delle Guide Alpine delle valli dolomitiche – sostiene De Nes – è molto più facile che ricostruire la storia di quelle provenienti dalle province di Treviso, Padova o Venezia.

Per questo motivo invito i colleghi di queste province a collaborare per quel che sanno e per quel che possono cercando notizie e foto di vecchie Guide Alpine.”