Iovenitti Marco

Aspirante Guida Alpina

Marco Iovenitti

Nato in un paesino alle pendici del Gran Sasso d'Italia, inizio a frequentare la montagna fin da piccolo, quando mio padre mi portava sugli sci all'età di 4 anni.
Forse è cominciato proprio da lì il mio amore per la montagna, la natura e la vita all'aria aperta. Inizio ad arrampicare intorno ai 16 anni e non mi sono più fermato... Ho conseguito la Laurea Specialistica in Fisica presso l'università La Sapienza di Roma e poi ho frequentato il Dottorato di Ricerca presso la Fondazione Bruno Kessler a Trento.
Avevo deciso già a 14 anni che, dopo essermi laureato in fisica, avrei preso l'equivalente laurea per la montagna, diventare Guida Alpina. E così ho fatto.
La mia attività continua incessante principalmente tra le Dolomiti ed il Gran Sasso, con frequenti "puntate" sulle Alpi Occidentali, specie nel massiccio del Monte Bianco. Non riesco a trovare un terreno che preferisco poiché, in base alle stagioni, li amo sempre tutti! Sono anche Tecnico di Elisoccorso presso il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino (CNSAS) e cerco di coniugare i miei studi in fisica con lo studio dei fenomeni valanghivi e la modellizzazione della loro dinamica. Sono Responsabile dell'Attuazione del Piano di Gestione della Sicurezza per il Rischio Valanghe presso la località sciistica di Campo Imperatore - Gran Sasso d'Italia.

Attività

Alpinismo estivo ed invernale, Sci alpinismo, free-ride, arrampicata su ghiaccio, ciaspole, arrampicata, ferrate, canyoning, escursioni

Contatti:

Telefono: +39 338 6951119
E-mail: iovenitti.marco@gmail.com
Pec: marco.iovenitti@pec.it