Diego Merzari

Accompagnatore di Media Montagna

Diego Merzari

Mi chiamo Diego Merzari, vivo ai piedi dei Monti Lessini, in provincia di Verona. Da sempre amo la montagna, il viaggiare lentamente e la natura anche se per un periodo della mia ho trascurato questa mia passione. Grazie ad amici e ad un'esperienza di volontariato in Bolivia ho riscoperto la montagna e la gioia di camminare. Dove vivevo sulle Ande non c'erano molti mezzi di trasporto e ci si spostava molto a piedi; ho avuto anche la fortuna di fare un trekking fino a Machu Picchu, luogo magico.
In Italia poi ho proseguito con amici vari trekking sulle Prealpi nella zona del Garda, sulle Piccole Dolomiti, nel Trentino e nell'Alto Adige e ovviamente sulle Dolomiti. Oggi la montagna è parte di me. Non vivendoci direttamente ma vedendola solo da lontano dopo un po' sento il bisogno di andarci, da solo o in compagnia non importa, la cosa che conta è l'energia che mi trasmette un'escursione.
Il corso di Accompagnatore di Media montagna presso il Collegio Guide Alpine del Veneto è stato l'apice di un percorso molto lungo che mi sta facendo avvicinare alle cose che amo. Questo percorso è iniziato una quindicina di anni fa quando ho deciso di cambiare il modo di rapportarmi con il lavoro. All'epoca mi occupavo della gestione di magazzino di un'azienda. Avevo bisogno di contatto con le persone e per questo mi sono iscritto all'università lavorando di giorno e studiando la sera. Mi sono laureato in Scienza dell'Educazione e specializzato in Antropologia Culturale. Oggi lavoro nel sociale e oltre ad avere la fortuna di poter lavorare a stretto contatto con persone meravigliose vorrei poter condividere con altri la mia passione per l'outdoor.
Il poter accompagnare persone in escursioni è una nuova sfida che mi trovo a fare a quarant'anni ma so che lo farò con piacere e con la consueta cura che ho nel fare le cose. Cerco sempre nuovi trekking in luoghi che conosco poco, magari fuori dai soliti giri, anche se poi la montagne a cui sono più legato, la prime che ho iniziato a visitare, sono quelle vicino a casa, quelle del cuore: le Piccole Dolomiti e il Baldo con le sue stupende viste sul lago di Garda.

Attività

Trekking, mtb, escursioni

Contatti:

Telefono: +39 347 0657489
E-mail: merzaridiego.escursioni@gmail.com
Sito internet:
Pec: