Lucia Montefiori

Accompagnatore di Media Montagna

Lucia Montefiori

Il mio amore per le montagne - e per le Dolomiti in particolare - nasce insospettabilmente nella pianura romagnola, da una famiglia che le montagne le ha sempre avute nel cuore... Meta fissa delle vacanze d'infanzia, le Dolomiti sono in qualche modo le mie radici, tanto quanto l'appennino tosco-romagnolo, scenari di tutti i più bei ricordi di quegli anni.
Ho dimenticato le montagne per qualche anno, dall'adolescenza ai ventidue anni mi sono dedicata all'altra mia grande passione: viaggiare. Coi pochi mezzi e il tanto entusiasmo tipici dell'età, ho passato tutto il tempo in cui non ero a scuola a vagabondare per gli ostelli di mezza Europa in compagnia della mia migliore amica, costantemente alla ricerca di nuovi paesaggi, nuovi odori, nuove emozioni.
Dopo essermi diplomata come perito commerciale e programmatore, cambio completamente ambito di studi, frequentando il corso di laurea triennale in Scienze Antropologiche a Bologna. Sarà il progetto di tesi a riportarmi inaspettatamente sulle Dolomiti: con una tesi in antropologia del paesaggio e dei disastri finisco a fare ricerca sul campo a Erto, dove poi mi trasferisco e passo i successivi sei anni!
Nel frattempo mi iscrivo alla laurea magistrale in Antropologia Culturale, Etnologia ed Etnolinguistica presso l'Università Ca'Foscari di Venezia, e questa volta mi dedico ad una tesi di ricerca nientemeno che sull'alpinismo. Antropologia del rischio e del paesaggio sono sempre i temi, ma questa volta la ricerca sul campo mi porta a visitare i siti di arrampicata più sorprendenti d'Europa e non solo: il Monte Bianco, Arco di Trento, la Valle dell'Orco, Siurana, Montserrat, l'Elbsandsteingebirge, Céüse, Osp, le gole di Todra in Marocco solo per citarne alcuni...
Una volta terminati gli studi universitari decido che è giunta l'ora di trasformare questa passione latente in un lavoro, partecipo alle selezioni e ai corsi organizzati dal Collegio Guide Alpine del Veneto, e dopo un intenso anno di studio e scarpinate, divento Accompagnatore di Media Montagna.
Oggi accompagno in trekking ed escursioni tutte le persone desiderose di conoscere meglio questo meraviglioso mondo verticale.

English, Español

Attività

Trekking di più giorni, escursioni, educazione ambientale

Contatti:

Telefono: +39 338 1056977
E-mail: coffeecoffeecoffee@hotmail.it
Sito internet:www.visit-dolomiti.it
Pec: lucia.montefiori@pec.it