Giulio Nicetto

Accompagnatore di Media Montagna

Giulio Nicetto

Sono nato a Vicenza nell'ottobre del 1982.
Fin dai primi anni di vita i miei genitori mi han fatto conoscere il mondo della montagna. D'estate, sia in Dolomiti che in Piccole Dolomiti, non mancavano occasioni per andare a rifugi, raggiungere cime o far due passi circondati dalla natura. D'inverno invece mi divertivo sulle piste da sci: prima "sfaticando" con il fondo per poi passare alla discesa.
Mano a mano che gli anni passavano gli impegni scolastici crescevano ma la montagna e la natura sono sempre state una costante. A 16 anni ho frequentato il primo corso di alpinismo. Ho proseguito poi con i successivi livelli fino a completare con successo il corso roccia e ghiaccio.
Dall'adolescenza e fino a tutto il periodo universitario mi sono divertito ad arrampicare, sia su roccia sia su ghiaccio, guardando sempre con occhio attento i pericoli connessi a quel mondo così verticale.
Nel 2013 poi mi sono iscritto, un po' per gioco, ad una gara di trail. Sport che tutt'ora pratico e che mi appassiona: più la gara è lunga e più mi diverto! Mi piace mettere alla prova me stesso nella consapevolezza però dei miei limiti. Ogni gara la vivo come un viaggio scoprendo sempre qualcosa di nuovo su me stesso. Il vivere l'esperienza conta molto più del tempo finale!
Durante allenamenti e competizioni ho scoperto una montagna nuova, fatta anche di uscite notturne, albe e tramonti in solitaria. Ho approfondito le mie conoscenze in termini di alimentazione ed allenamento finalizzati a tutta l'attività outdoor. Il sogno di "vivere di montagna" è sempre stato vivo in me e si è materializzato quando ho passato le impegnative selezioni del Collegio Guide Alpine Veneto per accedere al Corso di Formazione Accompagnatori di Media Montagna.
Ho seguito con interesse e curiosità ogni lezione, studiando alla sera dopo le intense giornate lavorative ed allenandomi ad ore improponibili.
È stato un percorso duro dove determinazione ed impegno mi hanno aiutato ad acquisire un sacco di nuove nozioni ed esperienze. Ho curato in particolar modo gli aspetti legati alla sicurezza, alla conduzione del gruppo ed alla gestione dei vari livelli di impegno, ma mi sono anche focalizzato sull'acquisire competenze storiche, botaniche, geologiche e zoologiche.
Passare gli esami e diventare Accompagnatore di Media Montagna è stato per me un sogno!
Ora spero di potervi trasmettere tutta la mia passione nelle escursioni, nei trekking ed in tutte le altre attività che vi proporrò.
Spero di vedervi nelle mie prossime uscite per farvi apprezzare con occhi diversi una natura sempre sorprendente e divertente. Il mio sogno continua ed auguro ad ognuno di voi di poter realizzare le vostre aspirazioni!
Ci vediamo sui sentieri!

Attività

Trekking, mtb, escursioni

Contatti:

Telefono: +39 340 2216433
E-mail: giulio.nicetto@gmail.com
Sito internet:www.giulionicetto.it
FB: il richiamo delle piccole dolomiti
FB: Giulio Nicetto
Pec: