Anna Sella

Accompagnatore di Media Montagna

Anna Sella

Sono nata ad Asiago, capoluogo dell'Altopiano dei 7 Comuni: terra bellissima che amo e che cerco di valorizzare giorno dopo giorno. Questo, unitamente alle mie passioni, ha fatto si che fin da piccola praticassi assiduamente prima lo sci alpino e poi lo sci di fondo. Le attività all'aria aperta mi han sempre attirato, rendendomi curiosa rispetto all'ambiente che mi circondava: piante, animali e funghi sono sempre stati il motore della mia più grande passione tanto che, dopo aver conseguito il diploma di ragioniera, ho deciso di iscrivermi alla facoltà di Scienze Forestali ed Ambientali a Padova.
Non appena imboccata questa strada ho capito subito che la mia vita andava proprio nella direzione in cui volevo andasse...e che tutt'ora sto seguendo! Conseguita la laurea triennale ho lavorato come guida museale per quasi due anni al Museo Tridentino di Scienze Naturali di Trento (oggi MUSE). Nel mentre di questa fantastica esperienza, ho partecipato anche al bando provinciale per ottenere il titolo di Guida Naturalistica Ambientale: titolo conseguito nel 2007 e per il quale, tutt'oggi, sono regolarmente iscritta nell'apposito elenco istituito presso la provincia di Vicenza. Studiando e lavorando ho quindi raggiunto un altro ambito traguardo: la laurea magistrale in Scienze Forestali ed Ambientali.
Non trascurando mai l'attività sportiva, il 2008 è stato un altro anno da ricordare: ho infatti ottenuto il titolo di Istruttore di Nordic Walking (con attestazione di partecipazione dell'ANI) e, cosa che ancor oggi mi rende molto orgogliosa, ho fondato le "Guide Altopiano" assieme ad altri colleghi guide naturalistiche ambientali e a dottori forestali. Cominciato il lavoro di guida, mi sono fin da subito specializzata nello studio della storia della Prima Guerra Mondiale curando in particolar modo proprio gli eventi che hanno interessato la "mia" terra; per aumentare il livello di dettaglio delle mie conoscenze ho frequentato corsi organizzati dalla Provincia di Vicenza e mi sono altresì documentata sulla maggior parte dei testi storici ad oggi a disposizione. La passione per la botanica, nel 2009, ha fatto nascere una preziosa collaborazione con il giardino botanico del Monte Corno e con il Museo Naturalistico Patrizio Rigoni dove tutt'oggi svolgo con entusiasmo l'attività di guida (educazione ambientale e laboratori naturalistici in ambiente per i ragazzi).
Nell'inverno del 2010 ho quindi deciso di partecipare alle preselezioni per diventare maestro di sci. Dopo delle impegnative selezioni portate a termine positivamente e dopo un percorso formativo non banale, ho conseguito nel 2012 il titolo di maestro di sci di fondo. Professione che oggi esercito da libero professionista presso la Scuola Sci di Campolongo di Rotzo. Ma...un professionista della montagna, non smette mai di imparare! Ed ecco allora il perché nel 2016 ho deciso di partecipare anche al bando di concorso per formarmi come Accompagnatore di Media Montagna: ampliare ulteriormente le mie conoscenze e competenze verso un ambiente, quello della montagna, mai scontato o da sottovalutare. Ottenuta l'abilitazione tecnica e sostenuto anche l'esame di abilitazione alla professione, al termine di un altro impegnativo percorso formativo, a novembre 2017 ho conseguito l'ambito titolo di Accompagnatore di Media Montagna entrando quindi a far parte della grande famiglia del Collegio guide Alpine del Veneto.

Attività

ATTIVITÀ NATURALISTICHE:
Educazione Ambientale, Attività di Consulenza Ambientale , Escursioni, Trekking e Visite Guidate Naturalistiche, Serate divulgative di tipo Naturalistico, Laboratori Naturalistici per Bambini.

ATTIVITÀ STORICHE:
Escursioni, trekking e Visite Guidate storiche "Grande Guerra" e storia locale dell'Altopiano di Asiago, Serate storiche Grande Guerra in Altopiano dei 7 Comuni.

ATTIVITÀ di ACCOMPAGNAMENTO SPORTIVO:
Attività di Nordic Walking, Accompagnamento in MTB.

Contatti:

Telefono: +39 349 7846205
E-mail: anna@guidealtopiano.com
Sito internet: www.guidealtopiano.com
Facebook
Twitter
Instagram
Pec: