Claudio Vecellio

Accompagnatore di Media Montagna

Claudio Vecellio

Sono nato e cresciuto a Cortina, in mezzo alle Dolomiti, una location must per sciatori, alpinisti ed escursionisti; da sempre i miei genitori mi hanno portato a camminare ed a scoprire le particolarità del territorio e da loro ho imparato ad essere curioso.
La laurea in Ingegneria per l'ambiente ed il territorio mi ha dato basi per comprendere le interazioni fra la natura e l'umanità, in particolare con la geologia e l'idraulica. Per anni il lavoro ha cercato di allontanarmi dalle montagne, finché, durante una galoppata di 100 km in mtb sui rilievi del Carso sloveno, ho capito che dovevo ricavarmi la possibilità di poter vivere, lavorare e contribuire alle comunità delle terre alte: finalmente ci sono riuscito. Nel 2017, dopo aver frequentato per oltre 12 mesi il corso organizzato dal Collegio Guide Alpine del Veneto, ho acquisito le competenze per diventare Accompagnatore di Media Montagna. Nel 2018 ho completato il percorso formativo frequentando il modulo su terreno innevato così da poter accompagnare anche all'estero e su neve, al momento il titolo di International Mountain Leader è in via di formalizzazione burocratica.
In estate il mio tempo libero è dedicato ad escursioni e mountain bike, in inverno lo sci-alpinismo mi da la possibilità di esplorare la montagna in una veste completamente differente ed altrettanto affascinante. Qualche volta poi con gli amici si frequentano in altro modo le montagne, trekking, cicloturismo e ciaspe per le pendenze blande, vie normali ed arrampicata quando si è vicini alla verticale, e, per tirare la somma di tutto, si va sulle "occidentali", dove devo usare tutte le scarsissime nozioni di alpinismo accumulate negli anni. Italiano/English

Italiano/English

Attività

Montagna in ogni sua forma! Camminare e pedalare in montagna sono le mie passioni, siano esse escursioni giornaliere in dolomiti, trekking di più giorni in Italia (ed oltre), giri in MTB o valicare catene montuose con una transalp.
Cercherò sempre di trasmettere emozioni raccontando leggende, spiegando la geologia e gli ecosistemi incontrati, narrando il rapporto fra l'uomo e la montagna.

Contatti:

Telefono: +39 349 5290504
E-mail: claudio@dolomitix.com
Sito internet: www.dolomitix.com
FB: DolomitiX
Instagram: dolomitix_chiara_claudio