Lazzaro Alice
- AMM
- Alleghe
- Numero di iscrizione: IT34C00084
Contatti:
- Telefono: +393470634635
- Email: alice.lazzaro@gmail.com
- Web: @ilrespirodellamontagna
- Pec: lazzaro.alice@pec.it
Sono nata a Padova nel 1992, ora vivo a Caprile, nelle amate Dolomiti, dove lavoro come Accompagnatrice di Media Montagna a tempo pieno.
Madrelingua italiana, parlo fluentemente inglese e spagnolo
Frequento la montagna fin da quando ero bambina, il CAI (Club Alpino Italiano) mi ha aperto le braccia con il primo corso di roccia a 17 anni e tre anni dopo ero già nel corpo istruttori di Alpinismo, conquistando poi il titolo regionale di Istruttrice di Alpinismo a 23 anni.
Amo entrare in contatto con culture diverse, conoscere nuove persone e scoprire gli angoli più nascosti del Mondo. Con la scusa di camminare, arrampicare o sciare ho viaggiato nelle Isole Lofoten (Norvegia), in Sicilia, Sardegna, Portogallo, Picos de Europa e Maiorca (Spagna), Verdon e Briancon (Francia), Georgia, Giordania, Palestina e Israele, Cile, Argentina, Perù, Bolivia, Nepal, Kenya ed anche le montagne più remote della Patagonia (Fitz Roy, Cerro Colorado, Frey, Piedra Parada).
Mi sono dedicata a diversi sport individuali come la ginnastica artistica e di squadra come la pallavolo, ma sempre senza particolare attitudine all’agonismo.
Finalmente all’età di 18 anni ho incontrato… lo Yoga, disciplina che unisce il corpo con la mente. Ho frequentato una scuola di formazione triennale per diventare insegnante di yoga e nel 2020 mi sono diplomata all’ISFIY (Istituto Superiore Federazione Italiana Yoga). Per poter insegnare anche ai bambini mi sono specializzata in Yoga Educativo con un Corso di Alta Formazione (CAF) presso l’Università di Padova. Lavoro come insegnante di yoga in alcuni progetti con scuole, centri diurni per persone con disabilità e nel progetto di cui è co-creatrice: “Il Respiro della Montagna” con cui organizzo ritiri di yoga, trekking ed esperienze in natura.
Sono laureata in Servizio Sociale presso l’Università degli Studi di Padova (2014) ed ho lavorato per un periodo in quell’ambito, ma sempre cercando una maggiore connessione con la natura. Per questo motivo ho collaborato con Equilibero, Associazione che si occupa di Montagna Terapia, accompagnando giovani con problemi di dipendenza in trekking di più giorni.
Grazie al mondo Scout ho imparato a gustare la fatica, ad assumermi le sue responsabilità, ad aiutare gli altri e a lavorare in staff. Sono convinta che la magia della vita sia nascosta nelle piccole cose, che dobbiamo continuamente imparare a meravigliarci... guardando un po’ ai bambini e permettendoci il lusso di essere noi stessi! Proprio per questo ho praticato varie forme di teatro, da laboratori con i ragazzi a workshop con gli adulti. Ho lavorato per alcune stagioni in Rifugi alpini in Dolomiti. Ho lavorato anche come Group Leader per un’agenzia di viaggi, Viaggi Solidali, per dei trekking di 10 giorni in Langtang, Nepal.
Per completare la mia formazione ed entrare a far parte dell’Associazione Internazionale di Mountain Leader (UIMLA) ho frequentato in Lombardia il corso TINN (Terreno Innevato).
La montagna è una presenza costante nella mia vita, una casa sicura in cui ritrovarsi, ma anche un luogo di crescita e condivisione.