UN MANIFESTO ETICO IN RICORDO DELLE VITTIME DELLA MARMOLADA
- Corsi
- 21-05-2024 17:52:18
Il Collegio Regionale Veneto Guide Alpine, insieme al CAI e al CNSAS regionali, organizza il 30 ottobre a Alleghe una manifestazione in ricordo delle vittime dell’incidente del 3 luglio in Marmolada, durante la quale sarà presentato il Manifesto etico scritto in memoria degli amici alpinisti scomparsi.
«Gli eventi del 3 luglio in Marmolada hanno scosso profondamente tutti noi, e la scomparsa di due colleghi in quelle circostanze è certamente un evento a cui nessuno di noi era preparato» spiega il Presidente delle Guide Alpine del Veneto Marco Spazzini, «nei giorni immediatamente successivi, quando il bilancio della tragedia stava diventando chiaro a tutti, è nato su iniziativa di Lucia Montefiori – il nostro Segretario - un Manifesto etico delle guide, figlio dell’esigenza di dare una cornice di senso alla catastrofe appena successa e della voglia di onorare così la memoria dei colleghi scomparsi».
Un elenco di 5 principî cui ispirare il nostro lavoro come guide e le attività del collegio in quanto espressione della categoria professionale.
Il Manifesto è stato approvato dal Consiglio Direttivo, e, pur rimanendo un Manifesto delle guide e per le guide, è stato aperto alle sottoscrizioni esterne da parte di ogni ente o singolo che ritenga di identificarsi nei valori che vi sono espressi.
Il CAI Veneto e il CNSAS regionale hanno immediatamente aderito all’iniziativa, ed insieme abbiamo organizzato una manifestazione pubblica, in cui presentarne i contenuti e in cui ricordare insieme tutte le vittime di quella tragica giornata: ci ritroveremo perciò domenica 30 ottobre ad Alleghe, presso la sala congressi A. Franceschi a partire dalle ore 16:30.
Gli enti che volessero sottoscrivere il Manifesto e partecipare all’evento, possono farlo inviando la propria adesione all’indirizzo mail: collegio@guidealpineveneto.it
Per saperne di più e sottoscrivere il Manifesto, clicca qui
adowtkjv
Commenti recenti